I bottoni militari

I bottoni militari sono dei bottoni in metallo scatolati assemblati in due pezzi: la loro conformazione particolare è studiata in maniera specifica per fare sì che essi risultino il più possibile leggeri pur essendo robusti e resistenti. Si tratta di accessori dalle forme notevoli, spesso impreziositi con dei bassorilievi che contribuiscono a renderli delle piccole opere d’arte. Spesso, la distanza dal fondo del bottone dell’anello può essere regolata come meglio si crede: questa particolarità fa sì che il bottone spesso non penda mai sul vestito.

I bottoni militari possono essere impiegati non solo per i capi di abbigliamento maschili, ma anche per quelli femminili: li si trova, dunque, nei cappotti in doppio petto, nelle giacche, nelle uniformi e nei tranch. Tra l’altro, sostituendo il retro dei bottoni scatolati si possono creare delle alternative molto interessanti, come per esempio i bottoni jeans o i bottoni a pressione.

Questi ultimi sono quelli che si chiudono con un semplice clic, e sono formati da quattro elementi: la controparte maschio, la parte maschio, la parte femmina e la testa. Si è soliti distinguere tra bottoni a pressione mu, kappa e alfa: i primi sono adoperati per i tessuti elastici e per la maglieria; i secondi sono utilizzati per i giubbotti, per le tute militari, per le borse e in generale per le chiusure più resistenti; e i terzi sono usati per qualsiasi tipo di chiusura, senza distinzioni particolari. Insomma, i bottoni militari sono così versatili da potersi trasformare in altre soluzioni, ugualmente intriganti e pratiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...